tag:blogger.com,1999:blog-7708572464961555120.post7342557885772773048..comments2024-03-10T10:51:25.834+01:00Comments on Riflessioni in libertà: Mobilità elettricaGianni Comorettohttp://www.blogger.com/profile/03851546860201368130noreply@blogger.comBlogger8125tag:blogger.com,1999:blog-7708572464961555120.post-64979009918188285762017-07-07T16:26:24.587+02:002017-07-07T16:26:24.587+02:00Salve,
puoi darci i riferimenti della ditta che ha...Salve,<br />puoi darci i riferimenti della ditta che ha fatto il lavoro?<br /><br />Opera ancora?Alehttps://www.blogger.com/profile/08830453291594156151noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7708572464961555120.post-1201573593591640542013-09-13T09:48:15.727+02:002013-09-13T09:48:15.727+02:00E' ancora vivo lo scooter convertito al litio?...E' ancora vivo lo scooter convertito al litio?jumpjackhttps://www.blogger.com/profile/08518704755880497947noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7708572464961555120.post-22904188705843767072008-06-07T18:39:00.000+02:002008-06-07T18:39:00.000+02:00Caro Giuliano,i reattori nucleari di quarta genera...Caro Giuliano,<BR/>i reattori nucleari di quarta generazione hanno un solo difetto, che non esistono. Nel senso che ancora non ce n'e' uno, non si può ordinarne uno e averlo costruito ad una data X nel futuro.<BR/>Tanto che l'espressione indica praticamente qualsiasi tipo di reattore possibile in teoria, ma non ancora sperimentato, quindi non solo quelli al torio indicati da Rubbia.<BR/><BR/>Quindi 1) non ci farei troppo conto, anche se ben venga la ricerca e sarei felice di vedermi smentito dai fatti. <BR/>2) non ho la più pallida idea quando ne avremo uno funzionante, anche nell'ipotesi ottimistica che tutto funzioni come deve.<BR/>E 3) se devo affidarmi a qualcosa di futuribile, credo molti di più nell' eolico d'alta quota, es. http://www.kitegen.com che ha prestazioni analoghe al nucleare, ma meno problemi tecnologici da affrontare.Gianni Comorettohttps://www.blogger.com/profile/03851546860201368130noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7708572464961555120.post-20139787083741203352008-06-07T09:22:00.000+02:002008-06-07T09:22:00.000+02:00Su Repubblica di ieri, venerdi 6 giugno, a pagina ...Su Repubblica di ieri, venerdi 6 giugno, a pagina 15 c'e' un'intervista a Rubbia.<BR/>Descrive i reattori attuali e quelli di quarta generazione mettendone in risalto l'alta efficenza.<BR/>Quelli attuali hanno bisogno di 200 tonnellate l'anno di Uranio mentre quelli di quarta generazione, ancora allo studio, usano solo una tonnellata l'anno di Torio.<BR/>Vantaggi del Torio: l'abbondanza e il tempo di decadimento notevolmente piu' breve di quello dell'Uranio.Giuliano47https://www.blogger.com/profile/10132230617648841715noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7708572464961555120.post-77600871313166197642008-05-08T10:11:00.000+02:002008-05-08T10:11:00.000+02:00Il costo e' ancora il punto dolente. Le batterie v...Il costo e' ancora il punto dolente. <BR/><BR/>Le batterie vecchie (Pb) costavano circa 500€ e duravano in media (3 pacchi) 5000 km. Cioè ben 0,10€/km. Queste costano parecchio di più, circa 2400€, più il lavoro di adattamento, elettronica, ecc. ma sono garantite per 900 cicli, e dai dati di laboratorio dovrebbero farne 2000-4000. Con 900 cicli sono 2400€/(900*60km)=4.4 cent/km, che diventano 2 cent/km con 2000 cicli. <BR/><BR/>Si tratta ancora pero' di una situazione sperimentale, di "artigianato energetico", se le si compera in quantità i costi delle sole batterie dimezzano. <BR/><BR/>Le batterie sono della ditta Kokam. Non è facile ordinarle, ho dovuto appoggiarmi alla ditta che mi ha fatto il lavoro. <BR/><BR/>Il discorso della produzione di energia elettrica e' relativamente secondario. Il fatto di aver abbattuto di circa 10 volte i miei fabbisogni energetici di mobilita' mi consente ad es. di pensare a soluzioni tipo fotovoltaico, improponibili con i consumi attuali. Mi serve circa 1/2 kWh al giorno, sono grossomodo UN pannello da 200 Wp. <BR/><BR/>Se ho un'auto elettrica, con 15 kWh di batterie, posso pensare all'auto come sistema di accumulo di emergenza del FV di casa, o a sistemi di rete intelligente.<BR/><BR/>Sulla fusione, quella calda se va bene la scaletta e': ITER ne dimostra la fattibilità in 6-7 anni. Dopo 10 anni si fa il primo reattore "vero", che produce energia in rete, e dopo altri 10 cominceremo a vederne in giro. Ma tra 27 anni non so proprio se avremo le risorse per completarli. Quella fredda mi lascia molto scettico, sono ormai 20 anni che "l'anno prossimo" si costruisce un dimostratore riproducibile. Chi la studia con più serietà (ormai sono rimasti veramente pochi) confessa che ancora siamo ancora al punto di capire se e quando succede qualcosa. <BR/><BR/>No, non ho trovato onde gravitazionali, la cosa che ci assomigliava di piu' alla fine era un difetto in un varactor nel radiotelescopio di Camberra. Sigh, niente premio Nobel :-)Gianni Comorettohttps://www.blogger.com/profile/03851546860201368130noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7708572464961555120.post-42158398683389635942008-05-07T15:34:00.000+02:002008-05-07T15:34:00.000+02:00E però rimane il problema di come produrre energia...E però rimane il problema di come produrre energia elettrica in quantità. Replicando al post precedente.. Allo stato attuale della ricerca si usa solo uranio per le centrali atomiche? Con una adeguata ricerca, è possibile passare alla fusione, alla fusione fredda ed utilizzare materiali alternativi?<BR/><BR/>A proposito. Mio padre chiede se hai più trovato le onde gravitazionali :)Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7708572464961555120.post-69510680053719123952008-05-07T14:14:00.000+02:002008-05-07T14:14:00.000+02:00Gianni, confermi quella che era la mia idea e cioè...Gianni,<BR/> confermi quella che era la mia idea e cioè che i veicoli elettrici sono già da lungo tempo maturi e tecnologicamente avanzati. Lo scatto ulteriore, che mancava, era quello delle batterie ad alte prestazioni dai pesi contenuti. Passare dal piombo al litio è un gran bel salto.<BR/>Massimo DCAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-7708572464961555120.post-62777342130232334012008-05-07T09:08:00.000+02:002008-05-07T09:08:00.000+02:00Quale è il costo?Dove e come hai comprato la batte...Quale è il costo?<BR/>Dove e come hai comprato la batteria?Il Team di Dec!dereGenovahttps://www.blogger.com/profile/12460022411998254745noreply@blogger.com