Tutti quanti abbiamo studiato l'esperimento in cui una candela viene messa sotto un bicchiere, rovesciato su un piattino d'acqua. La candela si spegne e l'acqua risale nel bicchiere. La spiegazione canonica, sbagliata, è che la candela brucia l'ossigeno e quindi l'acqua risale ad occuparne il posto.
Una nuova spiegazione, altrettanto sbagliata, è comparsa nel blog "Ambientalismo di razza", in cui si dice che l'acqua risale perché l'anidride carbonica prodotta dalla combustione si scioglie, in una frazione di secondo, nell'acqua. E quindi non dobbiamo preoccuparci dell'effetto serra, non è vero che l'anidride carbonica rimane nell'atmosfera ma si scioglie negli oceani.
A parte l'evidente bufalosità della tesi di fondo, la CO2 è aumentata negli ultimi 100 anni quindi evidentemente gli oceani non la assorbono tutta, la spiegazione della candela è un'altra. Semplicemente la candela riscalda l'aria sotto il bicchiere, finché è accesa, e quando si spegne questa si raffredda, e come tutti i gasi si contrae. La prova del nove è accendere due candele, che bruceranno per metà tempo producendo la stessa CO2 e consumando lo stesso ossgeno (l'aria è la stessa), ma scaldando il doppio l'aria. Pertanto quando si raffredderà, l'acqua salirà (quasi) il doppio.
quando si spengono fan risalire l'acqua di 17 mm.
(La fiamma che si vede è il riflesso di una candela a fianco)
(La fiamma che si vede è il riflesso di una candela a fianco)
Ho provato a segnalarlo agli autori del blog, che han pubblicato il mio commento, rispondendo che io sono un socio di ASPO, l'associazione che studia il picco di produzione del petrolio. Associazione che è (a detta loro) foraggiata dai petrolieri e quindi (ne avevo dedotto) dico quel che dico perché sono pagato. No, precisano, vogliono sol render noto che chi la pensa come me, negli USA, e secondo un blogger, prende soldi dai petrolieri. Be', e che ci azzecca con quello che io, che con ASPO USA non c'entro nulla, dico sulle leggi dei gas?
La cosa mi ha fatto letteralmente cadere le braccia (quelle tonde). La legge dei gas è fisica da liceo, non è un'opinione. Possiamo discutere sul legame tra CO2 prodotta dall'uomo e riscaldamento globale, ma non sul fatto che l'aria, nel bicchiere mostrato nel blog, si contrae perché si raffredda. Ma evidentemente per molte persone le leggi della fisica dipendo dal partito politico per cui voti.
Mi chiedo anche perché mai i petrolieri dovrebbero pagarmi (o pagare l'ASPO statunitense) per difendere la tesi secondo cui bruciare i combustibii fossili sia dannoso. Ma dopo il SMOM e il NWO che mi pagano 6000 euro il mese più gli extra per le scie chimiche, le industrie farmaceutiche che mi foraggiano per parlar male dell'omeopatia, quelle di telefonia per la mia pagina sull'elettrosmog, ci mancavano in effetti solo i petrolieri. Però il mio conto in banca, inspiegabilmente, non ne vuol sapere di salire sopra i 5000 euro di saldo. Non mi lamento di sicuro, di questi tempi non averlo in rosso è già una fortuna, ma dove sono finiti tutti i soldi che mi devono?
P.S.: Ho letto gli altri posti di "Ambientalismo di razza". E in effetti possono anche pensare che la fisica sia un'opinione, visto che pensano che le ditte farmaceutiche vogliano sterminare l'umanità (no, solo i 5 miliardi di persone che non sono potenziali clienti e che sono "di troppo"), che gli ambientalisti siano favorevoli all'eugenetica (no, solamente che il movimento ambientalista parte da quesete basi e che oggi adorino, implicitamente, la Madre Terra), che Michael Jackson sia stato ucciso dalla CIA e un sacco di cose del genere. Non c'è solo Straker, tra i folli. Mi scuso delle imprecisioni, ma quando vedo ragionare in questo modo mi passa la voglia di leggere con cura.
P.P.S: Ho ritrovato il tubetto di Nux Vomica usato per il proving. Divertente l'avviso di tenere fuori dalla portata dei bambini qualche grammo di zucchero purissimo. Del resto per chi non lo sa il complicato tappo che permette di non toccare le palline quando le si prende dal tubetto serve ad evitare che "energia" di Nux Vomica finisca sulle mani, e quindi produca sintomi indesiderati ad altre persone che vengano toccate.